Bimbi sicuri – Come prevenire gli incidenti in età pediatrica

presso “il Piccolo Teatro” dei frati Cappuccini

piazza A. Diaz, 40 ad Adrano

Discorso introduttivo del presidente dell’associazione La Semina

Chi salva un bambino, salva il mondo intero”; mi piace iniziare con questa citazione tratta dal Talmud (testo sacro della tradizione ebraica).

Buona sera a tutti,

sono lieto di introdurre e presentare a nome dell’associazione La Semina il “progetto bimbi sicuri – come prevenire gli incidenti in età pediatrica”.

“Bimbi Sicuri” mira a diffondere la cultura della prevenzione in materia di sicurezza dei più piccoli.

L’ingresso di un bambino in una famiglia rappresenta un evento importante, che come comunemente si dice “cambia la vita”, e cambia, soprattutto, il modo di vedere le cose che ci circondano.

Io e mia moglie, per esempio, alla nascita del nostro primo figlio ci siamo accorti con dispiacere che la casa che avevamo costruito insieme, il nostro nido, dove custodire e garantire i nostri figli, quella che doveva essere il posto più sicuro per loro, era in realtà una casa a misura di adulto, e quando ha cominciato a gattonare o peggio ancora a camminare, ci siamo resi conto dei pericoli che nascondeva, dal consistente numero di spigoli ad altezza bambino al numero spropositato di oggetti che potevano essere ingeriti o comunque tirati addosso; ci siamo accorti che la nostra casa era disseminata di mine  “anti-bambino“!!

Questa premessa non è certamente mirata a proporre una modalità di accrescimento blindata e iperprotettiva, ma serve per farci riflettere sullo sforzo necessario al fine di raggiungere un equilibrio sereno fra il controllo dei nostri figli e il dare loro la necessaria autonomia, e difendere la difesa della loro sicurezza garantendogli una corretta esplorazione esperienziale.

Gli interventi di prevenzione sono finalizzati ad eliminare od almeno a ridurre i rischi che, quindi, devono essere conosciuti e, conseguentemente, stimolare l’adozione di comportamenti idonei. Naturalmente variano con le fasi di accrescimento.

Questo percorso formativo, che si divide in una parte teorica ed una pratica con l’uso di manichini, è dedicato alle mamme, ai nonni, alle maestre, alle baby-sitter e a tutte quelle persone che per motivi professionali o di sorveglianza sono a stretto contatto con i bambini.

Il progetto “Bimbi Sicuri”, promosso da Salvamento Academy e qui coordinato dal dottor Riccardo Gula, si pone l’obiettivo di diffondere il più possibile, attraverso una campagna di informazione, la prevenzione degli incidenti in età pediatrica e le tecniche di intervento, quali la disostruzione.

I potenziali pericoli che vengono individuati sono:

• In culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente;
  • In strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;
  • In casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;
  • In acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;
  • A tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.

Non rubando ulteriore spazio, vorrei esprime il mio personale ringraziamento a coloro che hanno reso possibile questo evento: al nostro relatore, il dottor Riccardo Gula, a Salvamento academy e Sns sicurezza e formazione di Lentini, poi ringrazio coloro che hanno aderito all’iniziativa e cioè: Lions e Leo, Agorà, L’unione fa la gioia, l’Ordine delle ostetriche di Catania, il reparto di odontoiatria speciale riabilitativa del Ferrarotto di Catania, la Sport Etna Outdoor, i frati cappuccini che ci stanno ospitando, l’Ofs e la Gifra, ed infine l’associazione InseparAbili.

Lasciando la parola al dottor Riccardo Gula…chiudo così come ho iniziato con una celebre citazione questa volta di Maria Montessori: “il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità…impariamo a difenderlo!

Be the first to comment on "Bimbi sicuri – Come prevenire gli incidenti in età pediatrica"